Chiusura
Vedi tutti

Longo Borghini vince il Giro d’Italia Women 2024, a Le Court Pienaar l’ultima tappa

14/07/2024

Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek) ha vinto il Giro d’Italia Women davanti a Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) e Neve Bradbury (Canyon//SRAM Racing).

CLASSIFICA GENERALE
1 – Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek)
2 – Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) a 21″
3 – Neve Bradbury (Canyon//SRAM Racing) a 1’16”

La Maglia Rosa Elisa Longo Borghini, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “E’ stato l’epilogo incredibile di una settimana perfetta. Mi piace vivere questo tipo di situazioni, essere sotto pressione, lottare gomito a gomito. Sono partita con un secondo di vantaggio ma ero motivatissima a dare tutto, e nel team tutti mi hanno supportato. Vestire la Maglia Rosa finale è qualcosa di speciale, sono orgogliosa di ciò che ho fatto, anche se mi servirà del tempo per metabolizzarlo”.

LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO D’ITALIA WOMEN
Le Maglie di leader del Giro d’Italia Women sono disegnate e realizzate da CASTELLI

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Polti – Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek)
  • Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da zondacrypto – Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Justine Ghekiere (AG Insurance – Soudal Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Autostrade per l’Italia – Neve Bradbury (Canyon//SRAM Racing)

Kimberley (Le Court) Pienaar (AG Insurance – Soudal Team) ha vinto l’ottava tappa, la Pescara-L’Aquila di 117 km. Al secondo e terzo posto si sono classificate rispettivamente Ruth Edwards (Human Powered Health) e Franziska Koch (Team DSM-Firmenich PostNL).

ORDINE D’ARRIVO
1 – Kimberley (Le Court) Pienaar (AG Insurance – Soudal Team) – 117 km in 3h19’08”, media di 35.252 km/h
2 – Ruth Edwards (Human Powered Health) s.t.
3 – Franziska Koch (Team DSM-Firmenich PostNL) s.t.

La vincitrice di tappa Kimberley (Le Court) Pienaar, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non ho parole per quello che ho fatto. Era un sogno partecipare a una gara come questa e ora sono qui, con una vittoria di tappa. Ho perso molto tempo in classifica generale, quindi oggi l’intenzione era quella di divertirmi. Ho dato tutto perché non avevo nulla da perdere. È stata una sensazione pazzesca tagliare il traguardo per prima, non la dimenticherò mai”.

Seguici
sui social
#GirodItaliaWomen
top sponsor
official partners
official suppliers
official licensees