Sport
Contenuti
Media
  • Movistar
    team

    Spagna

  • Tappa 20

    Alba—
    Sestriere

  • Tappa 20

    Alba—
    Sestriere

  • Vedi tutti

    Kopecky, forte ovunque

    11/07/2024

    La maglia arcobaleno di campionessa del mondo non poteva essere sulle spalle di un’atleta migliore di Lotte Kopecky. Nessuno come lei, infatti, è in grado di onorarla ogni giorno, indipendentemente dal percorso e dagli avversari.

    Al Giro d’Italia Women 2024, non più di due giorni fa l’abbiamo vista battagliare nell’arrivo in salita di Toano, dove ha chiuso seconda, e siamo sicuri che la vedremo dare battaglia per la Maglia Rosa anche salendo verso il Blockhaus. Allo stesso tempo, però, l’abbiamo vista chiudere seconda in volata a Volta Mantovana, quinta a cronometro e, oggi, vincente in volata sul traguardo di Foligno, che negli anni ha visto vincere fior fiori di sprinter come André Greipel e Peter Sagan. Insomma, forte in salita, forte a cronometro, forte in volata. Cose da Eddy Merckx.

    È vero, qualcuno dirà che a questo Giro d’Italia Women mancano diverse velociste di spicco (oggi si è anche ritirata Elisa Balsamo per una tonsillite), ma c’è comunque una delle più potenti del gruppo, Chiara Consonni (UAE Team ADQ), vincitrice l’altro giorno a Volta Mantovana. Oggi Kopecky è riuscita a batterla con 3 biciclette di scarto, anche se da questo punto di vista decisivo è risultato il fantastico leadout della SD Worx-Protime e in particolare di Barbara Guarischi, che le ha permesso di fare uno sprint pulito e senza praticamente avversarie a ruota. Questo per confermare che sì, magari non è la velocista più forte del mondo, ma sa fare anche quello molto bene, oltre a vincere in qualsiasi altro terreno.

    E a questa poliedricità non può fare altro che inchinarsi Elisa Longo Borghini, che dopo l’eccezionale cronometro di apertura e i 25 secondi guadagnati su Kopecky, ha visto il suo margine praticamente annullarsi a causa degli abbuoni portati a casa in ogni tappa dalla fuoriclasse belga. Ora sono solo 3 i secondi che separano le due in classifica generale, in attesa dei verdetti delle tappe abruzzesi.

    Seguici
    sui social
    # girowomen
    top sponsor