Chiusura
Vedi tutti

La tappa regina per trovare la regina: c’è il Blockhaus

03/07/2024

Giunti a questo punto del Giro d’Italia Women 2024, la classifica generale avrà probabilmente ancora qualcosa da dire. La Lanciano – Blockhaus di 120 km arriva nel momento giusto per provare ad assestare il colpo decisivo e portarsi a casa la Maglia Rosa. Gli ultimi 60 km sono infernali, per vere scalatrici, prima con la scalata del Passo Lanciano (11,3 km all’8,5%) e poi quella finale del Blockhaus, che altro non è che la continuazione di Passo Lanciano, per 16,5 km al 7,9%.

Situata nel cuore del Parco Nazionale della Majella in Abruzzo, la salita del Blockhaus è una delle più affascinanti e storiche del ciclismo. Coi suoi 1664 metri di altitudine sarà la cima più alta toccata dal Giro d’Italia Women, caratteristica che le vale il riconoscimento di Cima “Alfonsina Strada”, una delle novità introdotte dal nuovo corso organizzativo di RCS Sport. Il Blockhaus, il cui nome deriva da un termine tedesco che significa “casa di pietra” o “fortino”, riferendosi a un antico avamposto militare nella zona, ha incoronato negli anni tantissimi campioni. La prima volta che venne inserito al Giro era nel 1967 e vinse Eddy Merckx, dopodiché ci hanno vinto Franco Bordero, “El Tarangu” José Manuel Fuente, Moreno Argentin, Franco Pellizotti, Nairo Quintana e Jai Hindley. Questa lista è ora pronta ad arricchirsi col nome di una stella del ciclismo femminile.

La tappa, come detto, partirà dalla cittadina abruzzese di Lanciano, il cui centro storico affascina con strette viuzze e antiche piazze, ed è dominato dalla Cattedrale della Madonna del Ponte. Famosa per il miracolo eucaristico dell’VIII secolo, la città attira pellegrini da tutto il mondo, senza dimenticare eventi culturali come il Settembre Lancianese. Per gli amanti della cucina, questa è zona sia di carne che di pesce, essendo rinomata per piatti come gli arrosticini abruzzesi e il brodetto di pesce.

Anche Lanciano ha una storia col ciclismo, e col Giro in particolare, che comincia da molto lontano: negli anni ’30 ospitò ben 3 arrivi di tappa, con vittorie di Learco Guerra (x2) e Giordano Cottur, mentre recentemente ha allestito una partenza del Giro 2020, quella che terminava a Tortoreto e vinse Peter Sagan. C’è un precedente anche al Giro d’Italia Femminile: nel 2003, infatti, la Tappa 5 partì da Lanciano in direzione di Alba Adriatica.

Seguici
sui social
#GirodItaliaWomen
top sponsor
official partners
official suppliers