Sport
Contenuti
Media
  • Movistar
    team

    Spagna

  • Tappa 20

    Alba—
    Sestriere

  • Tappa 20

    Alba—
    Sestriere

  • Vedi tutti

    Riecco le velociste nella Frontone – Foligno

    02/07/2024

    Dopo un paio di giorni di fatiche le atlete del Giro d’Italia Women 2024 potranno tornare a “rilassarsi” un po’ – quantomeno le ragazze che puntano alla classifica finale – con una bella tappa pianeggiante nel centro Italia. Da Frontone a Foligno per 111 km, c’è solo un breve GPM in apertura, quello di Morello, dopodiché sarà la via Flaminia, strada lunga e ondulata ma non selettiva, a portare il gruppo all’arrivo, con l’Appennino Umbro-Marchigiano sullo sfondo.

    Frontone è un incantevole borgo, conosciuto soprattutto per il suo suggestivo Castello della Porta, una fortezza medievale che domina la città e offre panorami spettacolari sulle colline marchigiane e sul vicino Monte Catria. Circondato da splendida natura, è perfetta destinazione per chi ama fare sport all’aria aperta. Frontone è anche apprezzato per le sue tradizioni culinarie, che riflettono la ricca gastronomia delle Marche, con piatti a base di funghi, tartufi e altre specialità locali.

     L’arrivo sarà invece in Umbria, a Foligno, lungo le rive del fiume Topino. È famosa per la Giostra della Quintana, un torneo cavalleresco rinascimentale che si svolge due volte all’anno, attirando visitatori e appassionati da tutta Italia, ma oltre alla sua storia e cultura, Foligno offre una deliziosa cucina locale, con specialità umbre come la porchetta, i salumi, e l’olio d’oliva. 

    Frontone torna ad ospitare il grande ciclismo dopo 26 anni: era infatti il 1998 quando ospitò l’arrivo di una tappa della Tirreno-Adriatico. Foligno, invece, è ormai una tappa classica sia per la Corsa dei Due Mari, che nel nuovo millennio ha avuto 4 arrivi e 3 partenze nella città umbra, sia per il Giro d’Italia, che negli ultimi 10 anni ha visto protagonista Foligno con 4 partenze e 3 arrivi, che hanno visto uscire vincitori Nacer Bouhanni, André Greipel e Peter Sagan.

    Seguici
    sui social
    # girowomen
    top sponsor