Chiusura
Vedi tutti

Tra San Benedetto del Tronto e Chieti non c’è spazio per prendere fiato

03/07/2024

Di primo impatto potrebbe sembrare una tappa della Tirreno-Adriatico, invece la San Benedetto del Tronto – Chieti di 159 km sarà un importante test del Giro d’Italia Women 2024. Non ci saranno salite con pendenze impossibili, ma di pianura ci saranno solo i primi 10 km, dopodiché sarà un susseguirsi di up and down che renderanno la corsa inevitabilmente selettiva.

Dopo 12 km c’è già un muro di 2 km al 9% verso Torano Nuovo, mentre tra il km 30 e 40 la strada sarà costantemente in salita verso Campli. Per il primo GPM vero e proprio, però, bisognerà attendere la salita di Cermignano (9,5 km al 4%), a circa 80 km dall’arrivo, che verrà poi seguita dal GPM di Penne (6,8 km al 4,3 %). La frazione si deciderà però nel finale, salendo verso Chieti: i primi 3,3 km saliranno al 7,9% di pendenze media, mentre gli ultimi 1500 metri in falsopiano porteranno sotto lo striscione d’arrivo di Corso Marrucino.

San Benedetto del Tronto si trova lungo il litorale adriatico ed è nota per le sue splendide spiagge di sabbia fine e per il lungomare fiancheggiato da rigogliose palme. La città offre una combinazione di modernità e tradizione, con un centro storico affascinante, ricco di ristoranti e negozi, mentre il porto peschereccio è uno dei più importanti d’Italia e contribuisce alla vivace economia locale.

Dal mare si andrà però in collina. Chieti, infatti, è incastonata tra le colline dell’Abruzzo centrale. Fondata dai Marrucini e conosciuta dai Romani come Teate Marrucinorum, conserva un ricco patrimonio archeologico; passeggiando per le sue strade, si può ammirare la maestosa Cattedrale di San Giustino, esplorare le meraviglie del Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo e assistere a spettacoli nel suggestivo Teatro Marrucino. La città, vivace e dinamica grazie alla presenza dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”, è famosa per la sua emozionante processione del Venerdì Santo.

Non è poi un caso se abbiamo detto che questa potrebbe benissimo essere una tappa della Tirreno-Adriatico. San Benedetto del Tronto è il tradizionale arrivo della Corsa dei Due Mari, fin dalla prima edizione, nel 1967, mentre Chieti ha ospitato un arrivo della gara per 4 anni consecutivi, dal 2010 a 2013, con vittorie di Michele Scarponi (x2), Joaquim Rodriguez e Peter Sagan.

Seguici
sui social
#GirodItaliaWomen
top sponsor
official partners
official suppliers
official licensees