Chiusura
Vedi tutti

Un inizio a 5 stelle: Longo Borghini vince l’UAE Tour Women

10/02/2025

L’avevamo lasciata trionfante in Maglia Rosa a L’Aquila, dopo avere conquistato il Giro d’Italia Women. Qualche mese più tardi la ritroviamo, nel primo appuntamento ufficiale della stagione 2025, conquistatrice dell’UAE Tour Women 2025. Insomma, Elisa ha ripreso da dove aveva lasciato, nonostante l’inverno abbia portato una ventata di novità.

 

La fuoriclasse piemontese, infatti, ha lasciato la Lidl-Trek dopo 6 stagioni per lanciarsi in una nuova sfida con la UAE Team ADQ, che ha deciso di puntare sulla campionessa italiana per portare, nel giro di poco tempo, la squadra ai vertici del ranking femminile, dopo averlo fatto in questi anni col team maschile.

 

Va da sé che l’UAE Tour Women fosse il primo grande obiettivo della stagione, per lei e per la squadra. “Ero abituata a rappresentare solo l’Italia ma, per la prima volta, mi sono trovata a rappresentare due paesi: l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti – ha ammesso Elisa dopo il suo successo –. Sono orgogliosa di quanto fatto perché lUAE Tour Women è la nostra gara di casa. All’inizio della stagione, la squadra aveva chiarito che dovevamo già essere in forma per questa corsa, era un chiaro obiettivo. Vincere la classifica generale, oltre al secondo posto di Silvia Persico, ed imporsi anche nella classifica degli sprint intermedi e quella a squadre, è però qualcosa di incredibile, che va oltre la nostre migliori aspettative. È la dimostrazione del livello con cui ci siamo presentati e di quanto bene abbiamo corso in questi quattro giorni. Iniziare l’anno con il piede giusto è sempre bello, mi dà una grande spinta in termine di motivazione in vista delle prossime gare”

 

Il programma di Longo Borghini è ricco di appuntamenti di prestigio: passerà dalla Strade Bianche alla Sanremo Women, dopodiché si trasferirà al nord per le classiche sul pavé e poi per le gare sulle Ardenne. A luglio, naturalmente, sarà a Bergamo per il via del Giro d’Italia Women 2025, dove proverà a difendere la Maglia Rosa vinta in grande stile lo scorso anno. Le pretendenti saranno tante, ma se il buongiorno si vede dal mattino…

Seguici
sui social
#GirodItaliaWomen
top sponsor
official partners
institutional partners
official suppliers