scopri di più
info tecniche
altimetria
planimetria
info tecniche
Primo arrivo in salita in una tappa nettamente divisa in due parti: la prima fino a Ponte Secchia tutta in leggerissima ascesa attraverso la pianura Padana e gli ultimi 12 km tutti in salita fino all’arrivo. La prima parte è caratterizzata dall’attraversamento di numerosi centri abitati del Reggiano per poi entrare nella valle del Secchia e risalirla fino ai piedi della salita finale. La salita finale di circa 11 km effettivi, primo GPM del Giro, presenta una prima parte attorno al 6% per alleggerire lo sforzo dopo la località “La Collina”.
Ultimi km
Ultimi chilometri mossi dopo il termine della parte impegnativa della salita (Loc. Collina) Si affronta una breve discesa prima della rampa che immette nel centro di Toano con pendenze fino al 12%. La strada sale sempre fino all’arrivo con pendenze via via decrescenti. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto di 300 m larga 6 m.
partenza / arrivo
dettaglio salite
ultimi km
crono tabella
info turistiche
Città di:
Sabbioneta
Panoramica
Inserita insieme a Mantova nell’elenco dei patrimoni Unesco dell’umanità dal 2008, Sabbioneta è stata costruita in circa trentacinque anni per volontà del principe Vespasiano Gonzaga. La città è un perfetto esempio di applicazione delle teorie rinascimentali in campo di urbanistica e di progettazione di una città ideale: ce ne danno testimonianza ancora oggi gli edifici di interesse storico ed artistico, così come i sontuosi esempi di arte figurative in stile Rinascimentale che recano la firma di importanti autori del territorio lombardo, emiliano e della scuola veneziana.
Toano
Panoramica
Toano si trova in collina, tra val Secchia e crinale; è un importante centro agricolo per la produzione di Parmigiano Reggiano.
Il capoluogo sorge sul monte Castello (944 m.), che culmina con la medievale Pieve di Santa Maria di Castello. La zona offre ai suoi visitatori tutto ciò che può concorrere a rendere piacevole una vacanza: piscina, impianti sportivi, sentieri per camminate o mountain ed una offerta ricettiva ben articolata, oltre a tanti eventi. Fa parte della Riserva dell’uomo e della Biosfera Unesco dell’Appennino tosco emiliano.